Il progetto “Circoli Solidali”, realizzato da U.Di.Con. Regionale Lazio Aps in collaborazione con Anzianamente ETS, nell’ambito dell’Avviso pubblico Comunità Solidali 2020, finanziato dall’”Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017”, giunge al termine. La conclusione delle attività progettuali mette fine a un’esperienza di notevole importanza e a forte valenza sociale, che ha permesso di approfondire argomenti sempre più attuali e di raggiungere gli obiettivi specifici di progetto, prefissati sin dall’inizio.
“Siamo molto soddisfatti del modo in cui è stata affrontata la tematica progettuale e di come siano state portate avanti le singole azioni di progetto – afferma il Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio, Fabrizio Ciliberto – attività pianificate con grande cura sin dalla fase progettuale, ideate e realizzate con grande professionalità e competenza da tutte le persone che hanno preso parte attivamente al progetto. Le attività realizzate sul territorio della Regione Lazio sono state messe in campo con l’intenzione di raggiungere il più ampio numero di cittadini e consumatori allo scopo di favorire la conoscenza dell’economia circolare in tutte le sue sfaccettature.”
“Il progetto “Circoli Solidali” ci ha permesso di essere un punto di riferimento per gli utenti grazie alle diverse attività promosse, dagli articoli alle infografiche, dal video ai podcast, dai webinar con le scuole alle giornate di raccolta alimentare e possiamo affermare – continua Ciliberto – che i risultati raggiunti sono stati molto positivi: un gran numero di persone, grazie soprattutto alla campagna social messa in atto nel progetto e alla distribuzione di beni alimentari, è stato raggiunto dai nostri contenuti sul tema dell’economia circolare, contenuti che riteniamo necessari perché i consumatori abbiano gli strumenti giusti per compiere scelte responsabili e consapevoli nei confronti dell’ambiente e delle proprie condizioni di vita. A questo scopo, l’U.Di.Con. Regionale Lazio – conclude Ciliberto – si pone l’obiettivo di dare continuità alle attività di progetto e proseguire nella campagna di promozione a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini.