Roma, 08 giugno 2022 – “Aumentare il livello di consapevolezza dei cittadini sull’economia circolare e sui vantaggi ambientali, economici e sociali che può portare, è l’obiettivo che intendiamo perseguire attraverso il progetto “Circoli Solidali” – così in una nota Martina Donini Presidente U.Di.Con. Regionale Lazio APS – diversificando le nostre attività nel corso degli ultimi mesi, e utilizzando diversi media per poter raggiungere il maggior numero di destinatari possibile”.
La nostra Associazione, da sempre al passo con le nuove tecnologie e con la ricerca di diverse modalità per poter veicolare i nostri messaggi di informazione e sensibilizzazione, è lieta di annunciare l’arrivo dei podcast dedicati proprio all’economia circolare.
“Crediamo che una maggiore diffusione di informazioni relative a tematiche ambientali, sia necessaria allo scopo di massimizzare la diffusione delle politiche messe in atto da Governi e Regioni – continua Donini – e, solo grazie alla circolazione dei principali concetti propri dell’economia circolare come riciclo, riuso e riutilizzo, possiamo dare un ausilio concreto alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il rispetto per l’ambiente, che passa soprattutto dalla riduzione dei rifiuti, dalla riduzione dello spreco alimentare e dalla scelta di prodotti con un ridotto impatto ambientale, è propedeutico alla riduzione dell’inquinamento e quindi al miglioramento della qualità della vita”.
“Per questo motivo – conclude Donini – abbiamo deciso di diffondere questi concetti su un mezzo che ha avuto notevole successo negli ultimi tempi: i podcast, un formato discorsivo e semplice da recepire, che arricchirà i vostri momenti fornendo le nozioni base per capire l’economia circolare”.
Nelle prossime settimane i cittadini impareranno a districarsi tra i concetti di riduzione dei rifiuti, di raccolta differenziata, di riduzione degli sprechi alimentari e di consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale sul Pianeta. Invitiamo, pertanto, a cercare i podcast nella rubrica Circoli Solidali su Spotify, su YouTube e sulla pagina Facebook di U.Di.Con. Regionale Lazio. Buon ascolto!